Una domanda sugli ebook a Andrea Malabaila e Carlotta Borasio

In Italia gli eBook faticano a raggiungere il grande pubblico, diversamente da altri paesi. Secondo te questo è dovuto a una mancanza di maturità dell’editoria digitale o a una sorta di reticenza dei lettori? Su quali aspetti dell’eBook bisognerebbe puntare, a tuo parere, affinché conquisti favore?

Carlotta Borasio e Andrea MalabailaSecondo noi i motivi per cui l’ebook non ha ancora sfondato sono molteplici. In parte la crisi ha rallentato la crescita di un fenomeno che magari avrebbe potuto prendere molto più piede, ma non si può ridurre tutto a questo. Da parte degli editori c’è ancora poca voglia di sperimentare. L’ebook è una versione digitale del cartaceo e non un prodotto a sé. Crediamo anche che, almeno per quanto riguarda i grandi editori, ci sia una certa reticenza a buttarsi in un mercato che potenzialmente potrebbe ritorcerglisi contro (e non parliamo solo di pirateria).
Non sappiamo se gli italiani siano più ‘tradizionalisti’ e quindi meno pronti ad adottare le tecnologie. Vero è che il libro, nella sua forma, ha subito poche trasformazioni nei secoli (pensiamo invece a quanti supporti diversi ha avuto la musica e con che facilità si sono succeduti).
Secondo noi per rendere gli ebook più accattivanti bisogna semplicemente non paragonarli alla carta. L’ebook NON è il libro cartaceo né una versione più povera: è un opportunità. Si può scegliere di leggere qualcosa a prezzi contenuti che magari in libreria non si sarebbe mai comprato (risparmiando spazio). Si possono reperire libri da ogni parte del mondo con pochi click. Si può scegliere in autonomia perché non ci sono pile di libri del Tal Autore solo perché è già famoso.

Las Vegas edizioni non è solo una casa editrice. È il posto in cui tutto è possibile, un universo abitato da storie che sarebbe un peccato non raccontare. Storie giovani, ironiche, rock, romantiche, glamour. Che hanno un inizio, uno svolgimento e una fine (non necessariamente in questo ordine). Ma, soprattutto, che hanno stile. Per conoscere meglio cosa c’è a Las Vegas visitate il sito.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in chiacchierate. Contrassegna il permalink.