Concorso letterario Ucronie Impure

Pubblichiamo un estratto del bando ufficiale del concorso Ucronie Impure, a cura di Alessandro Girola e lanciato da Il blog sull’orlo del mondo.
Edizioni XII, sponsor ufficiale dell’iniziativa, offre in palio quattro suoi titoli:
La corsa selvatica, Raimondo Mirabile, futurista, I ragni zingari e la nuova raccolta di Camera Oscura, in uscita la prossimo 31 ottobre: Carnevale.
E non è tutto…


BANDO
 
Chi può partecipare: Chiunque. I racconti dovranno però essere inediti: niente materiale già pubblicato su carta o in ebook, nemmeno su magazine o webzine a pagamento. Vanno bene invece racconti proposti su blog privati, o comunque non commercializzati.

Lunghezza dei racconti: tra le 1000 e le 7000 parole.

Tipo di racconto: Ucronico con o senza elemento fantastico. Non c’è limite riguardo al periodo storico in cui ambientare i racconti, se non quello di non utilizzare scenari futuri, perché si sconfinerebbe nella fantascienza distopica/utopica. Andranno bene storie comprese in un periodo che va, indicativamente, dal Neolitico alla fine della Guerra Fredda. Se qualcuno ha idee originali riguardo al passato ancora più recente (post 11 settembre 2001?) va bene, purché ci sia un elemento ucronico sostanzioso.

Postilla sull’elemento fantastico: È utilizzabile o meno o meno, a discrezione. Per racconti ucronici puristi (ossia senza il suddetto elemento) s’intendono ambientazioni simili a quella di Fatherland. Per le altre prendete come punti di riferimento il ciclo dell’Invasione di Harry Turtledove, il medioevo alternativo di Luxley, oppure la Guerra Fredda ucronica di Watchmen, tanto per fare degli esempi. Saranno ovviamente accettate anche derive dieselpunk e steampunk, laddove è comunque da intendersi che la particolarità del racconto deve concentrarsi sull’aspetto ucronico/storico.

Consegna racconti: 31 dicembre 2010.

Numero di racconti per partecipante: Massimo uno a testa.

Correzioni e reinvio: Liberamente, pur ricordandosi che vale solo l’ultima versione inviata (che cancella immediatamente quelle precedenti).

Dove inviare: ucronie.impure@gmail.com

Formato del file: RTF, DOC, ODT.

Inserire nella mail: Nome, cognome e/o nickname. L’indirizzo di casa verrà richiesto solo a chi vincerà i premi messi in palio.

Premi: Al primo classificato andranno 100 Euro, versabili con bonifico su c/c bancario, o in contanti, qualora il vincitore sia reperibile a Milano o nelle immediate vicinanze. Al vincitore andrà anche una copia dell’antologia Carnevale (vedi sotto). Il secondo classificato vincerà due libri, il terzo, il quarto e il quinto classificato ne vinceranno uno.

Premi messi in palio da Edizioni XII: Raimondo Mirabile, futurista, di Graziano Versace, I ragni zingari, di Nicola Lombardi, La corsa selvatica, di Riccardo Coltri. Il primo classificato, in aggiunta ai premi già indicati, si aggiudicherà anche una copia di Carnevale. Si tratta comunque di libri con attinenze ad ambientazioni storico e/o ucroniche.
Altri premi: Gli altri libri tra cui sarà possibile scegliere sono i seguenti: Per il trono d’Inghilterra, di Harry Turtledove, Prometeo e la guerra – 1935 (cartaceo), di Alessandro Girola, L’inattesa piega degli eventi, di Enrico Brizzi, Stella Rossa, di Fabio Oceano. La modalità della scelta dei libri sarà la seguente: il secondo classificato sceglierà il suo (duplice) premio, quindi toccherà al terzo, al quarto e al quinto, esattamente in questo ordine.

Inoltre ci sarà un premio a sorpresa, sempre messo a disposizione da Edizioni XII, la cui natura verrà rivelata solo in futuro.


Per ulteriori informazioni e dettagli si veda il bando su Il blog sull’orlo del mondo.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in segnalazioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...