Quasi un concorso: Storie di Vampiri su PB20

Il numero 20 della rivista Progetto Babele (Ottobre 2008) sarà un numero tematico (quasi una monografia) dedicato alla figura del vampiro nella letteratura.

Riportiamo con piacere la comunicazione ufficiale:


Tema quantomai vasto (e proposito ambizioso) anche perché quel che vogliamo fare non è un numero dedicato ai vampiri, ma alla letteratura che è stata ispirata dal fascino oscuro del vampiro. Dunque, il focus non sarà tanto sui personaggi o sul mito (che pure verrà trattato) ma sugli autori e sulle opere: il vampiro diventa, cioè, una scusa per parlare di Stoker, Polidori, Byron, LeFanu, Dumas, etc.

PB20 ospiterà, come al solito, recensioni, articoli, traduzioni e racconti, e proprio per quel che riguarda i racconti abbiamo pensato di coinvolgere, come non capitava da molto tempo, tutti i nostri lettori.

Tutti i lettori sono invitati a scrivere un racconto che abbia le seguenti caratteristiche:

lunghezza compresa tra 5000 e 20000 battute (spazi inclusi);
– il racconto può essere edito o inedito, ma, nel caso sia edito, l’autore deve possedere tutti i diritti sull’opera, e alla fine del testo devono essere indicati tutti i riferimenti relativi alla prima pubblicazione;
– viene data piena libertà nella scelta del genere, condizione fondamentale è solo la presenza del vampiro (che può essere palese, come nel romanzo di Stoker, o solo sottintesa come ne La Horla di Maupassant…).

Il racconto dovrà essere inviato in redazione tramite l’apposito modulo presente sul sito entro e non oltre Domenica 8 Settembre 2008.

Tra tutti i racconti pervenuti, la redazione ne sceglierà quattro, con giudizio insindacabile e inappellabile. Questi quattro racconti saranno inseriti su PB20 e sul sito.

La redazione si riserva il diritto, se i racconti ricevuti non fossero ritenuti qualitativamente sufficienti, di non pubblicarne neppure uno, così come di pubblicare su numeri futuri e/o sul sito gli elaborati che, pur di ottima qualità, non potessero essere inseriti su PB20 per ragioni di spazio o esigenze di impaginazione.


Avanti! Sotto coi succhiasangue…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in segnalazioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...