itagliani/2 – Ragazza Immagine

Carina è carina, non c’è che dire. Cerca un lavoro e ha già esperienza. “Mi serve una tipa spigliata che sappia presentare una serata – dico – tu che esperienze hai?”

 

“Ho fatto la ragazza immagine per il locale ***”

 

La guardo male, anche se non voglio, ma è più forte di me. Lei se ne accorge e aggiunge:

 

“Sono brava nel contatto con il pubblico, ho fatto anche la tequilera in alcune situazioni particolari, sai, tipo con degli sponsor”.

 

Si, lo so. Ci ha mandato un curriculum che sembrava un album di nozze. Il suo look da tequilera non è passato inosservato, il mio collega continuava a dire “chiama lei, chiama lei” sbavando come un cane di Pavlov.

 

 Penso che vi stiate chiedendo: che cavolo è una tequilera?

 

 Presto detto. È una ragazza che va in giro per il locale con un cinturone a cui sono appese bottiglie di tequila o di qualsiasi altro superalcolico che faccia da sponsor alla serata (temo esistano le Ruhmbiere, le Gintonichine, le Bacardelle e le terribile Vodkilere, ma sono supposizioni). Ovviamente le bottiglie sono la cosa più grande che hanno indosso.

 

Anche questo fa parte del mestiere di Ragazza Immagine.

 
 

Che cos’è una R.I.? Quali caratteristiche deve avere? Che tipo di background serve? Esistono scuole per Ragazze Immagine? È una valida porta per il mondo dello spettacolo?

 
 

Non è chiaro a nessuno cosa sia una R.I., temo che il suo ruolo sia compreso in tutte le sfaccettature dello spettro che va da “copertura per attività illecite” a “showgirl”.

 

Alcuni pseudo agenti propongono “situazioni con Ragazze Immagine” e quando accetti ti ritrovi con due tizie che fingono di avere 20 anni e cercano di portare i clienti in un altro locale dove ci si diverte di più (in realtà nell’altro locale hanno un privè dove possono scucire qualche euro ai clienti con attività spettacolari, ma non in senso artistico).

 

Alcune Ragazze Immagine sono cubiste, quindi sarebbe giusto chiamarle Ballerine, altre sono Modelle, altre ancora sono delle buone Presentatrici. Alcune sono bravissime a versare tequila direttamente nelle bocche dei clienti. Ogni caratteristica ha un nome. Esistono modi per dare delle definizioni eppure si buttano delle ragazze giovani e carine in un calderone (solo linguistico, per carità) che le omologa in qualcosa che non ha nessun senso:

 

 “sei una Ragazza Immagine? Allora mandaci solo la fotografia!”

 

Il compito di oggi è semplice: cerchiamo di scoprire che lavoro è fare la Ragazza Immagine. Tutti insieme ce la faremo!


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