20 Marzo – Giornata Mondiale contro la Bugia Politica

JT + RasteSiamo finalmente in grado di fornirvi altri dettagli utili sulla conferenza, che – lo ricordiamo – si svolgerà giovedì 20 marzo a Torino. Li trovate nel testo del Comunicato Stampa della Scuola Holden, che riportiamo qui di seguito. Ci piace sottolineare che l'evento è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.

COMUNICATO STAMPA

A partire dal 2005 il 20 marzo è la giornata mondiale contro la bugia politica per decisione della Fondazione Peter Weiss per l’arte e la politica, che lancia un appello alle istituzioni culturali di tutto il mondo per fare nello stesso giorno la lettura di un testo simbolico ed esemplare. La data coincide con l’inizio del bombardamento dell’Iraq, guerra che deve la sua malaugurata origine alla più colossale menzogna mai detta e sostenuta dal potere politico di mezzo mondo. L’anno scorso la lettura dei reportage di Anna Politovskaja, la giornalista russa uccisa per le sue denunce contro la guerra in Cecenia, è stata ascoltata da 1,2 milioni di persone in tutto il mondo.

La lettura proposta questo 20 marzo 2008 è “Ricordo per Dimenticare” un racconto di Lu Xun, (1881-1936) considerato il padre della letteratura moderna cinese. Il testo è in memoria di cinque giovani scrittori (dai 30 ai 22 anni) assassinati dalla polizia del Kuo-ming-tang nel ’31 insieme ad altri 18 comunisti. Non tutti furono fucilati. Sembra che alcuni siano stati bruciati vivi.

La Scuola Holden e Farhenheit aderiscono all’appello della Peter Weiss Foundation.

Giovedì 20 alle 14.30 tutti invitati alla scuola Holden in Corso Dante 118 per ascoltare la lettura del racconto di Lu Xun e assistere al dibattito incentrato sul tema Menzogna Politica tra la scrittrice-giornalista Jasmina Tesanovic (“Normalità. Operetta morale di un’idiota politica", Ed. Fandango; "Processo agli Scorpioni", appena uscito per Edizioni XII) e il Direttore dell’Osservatorio sui Balcani Luca Rastello.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.