Icon II-Rubicon: Wetton – Downes

Dopo aver avuto la fortuna di assistere di recente all’esibizione live dei rinati Asia, colpito dall’energia e dalla ottima forma dei componenti la band, mi sono procurato il cd "Icon II – Rubicon".

Di che si tratta? È il secondo album pubblicato lo scorso anno dal duo John WettonJeff Downes, ossia dal cuore pulsante, almeno a livello compositivo, degli Asia.

Dirò subito che è uno di quei rari casi in cui il "sequel" – se possiamo adoperare questo termine in un ambito diverso da quello che gli sarebbe più congeniale – è di gran lunga migliore dell’opera prima.

La scrittura musicale del grande bassista – vocalist Wetton (chi non ricorda la sua lunga militanza, come basso e vocalist, nei mitici King Crimson?) è ispirata, melodica ma energica, ben amalgamata ai suoni liquidi e sontuosi delle tastiere di Downes. I brani sono accattivanti, melodici ma energici, spesso dall’incedere epico sinfonico.

Questi i musicisti che coadiuvano i due: Steve Christey (Jadis) batteria, John Mitchell chitarra, Hugh McDowell (ELO) violoncello, l’enfant prodige del folk Katie Jacoby violino (Stewed Tomatoes) e la stupefacente Anneke Van Giersbergen (The Gathering) che duetta con Wetton in "To Catch A Thief" e "Tears of Joy".

Il sound del disco può ricordare quello degli Asia, specie nei momenti più rock. Ma non è propriamente progressive. Lo è a tratti, per certe atmosfere e certi suoni, in generale più tendenti però a soluzioni stile Queen prima maniera.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...