Melodia di Daniele Bonfanti – L'Ospite

Un ospite inatteso in una casa nel bosco, uno scrittore, una storia da raccontare. Ecco come si apre Melodia di Daniele Bonfanti.
Buona lettura.

I. Prima Cornice: l’Ospite

Chiamerò la persona che mi ha raccontato questa storia, perché io la scrivessi, semplicemente il mio ospite.
La sua visita giunse una sera, inattesa, senza preavviso. La sera di un giorno come altri. È piuttosto insolito ricevere visite di sconosciuti quando si abita nel bosco.
«Mi hanno detto che lei è uno scrittore.»
Il suo volto sulla soglia rimaneva nascosto tra le ombre. Il tono della sua voce era gentile.
Annuii, alzai le spalle e risposi: «Così dicono.»
Il mio ospite annuì a sua volta. Soddisfatto.
«Dunque, le interesserà ascoltare una storia insolita.»
Mi interessava.
Mi scostai a lato della soglia e con un gesto della mano lo invitai a entrare.
Abbassò la testa in segno di ringraziamento e mi precedette in casa.

Stavamo seduti al tavolo della cucina. Mia moglie ci aveva raggiunti e aveva messo sul fornello l’acqua per il tè. Stappai una bottiglia di Barolo. 1998 – ho degli ospiti una concezione omerica, e poi non si sa mai, potrebbero proprio essere divinità in incognito. Lui ringraziò e bevve un lungo sorso, dopo avere brindato facendo tintinnare il suo bicchiere contro i nostri, colmi d’acqua, siccome non beviamo.
Quando il suo bicchiere tornò vuoto, glielo riempii nuovamente, ma lui questa volta lo lasciò sul tavolo, e mi domandò se poteva iniziare con il suo racconto.
Annuii.
E lui mi raccontò la storia, che ora riporto fedelmente, anche nei punti più delicati. E preciso immediatamente che le mie opinioni personali non hanno nulla a che vedere con quello che leggerai. Sto solo riportando il racconto del mio ospite.
Iniziamo.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

